Trapianti: la stampa 3D risolverà il problema della carenza di organi?

Con la stampa 3D tra poco si farà di tutto, dalla costruzione delle case al riciclo degli abiti. Ma questa tecnica potrebbe essere utilizzata anche per produrre cuori, reni e altri organi vitali. Un punto che solleva non poche perplessità. Ma oggi sono ancora troppe le persone la cui vita dipende da un trapianto

Source: www.greenme.it

Per le prospettive e l’innovazione che il bioprinting e la stampa 3D potranno rappresentare nel campo del trapianto e del rigetto di organi vorrei vedere emergere presto accanto alla “lotta contro una malattia” come il cancro o le malattie rare, la SLA o le malformazioni, un movimento di opinione a favore della ” Ricerca sul bioprinting e la stampa d’organi”.

Qui ci vogliono i ricercatori con i contromazzi che muovano gli stati e accanto… le fondazioni con i muscoli, programmi tipo mappatura del genoma che potrebbero accelerare i tempi di una ricerca agli albori ma con un enorme potenzialità.

Sarebbe certo un sasso lanciato nel futuro, al centro dello stagno della fantascienza forse, ma di dimensioni tali che le onde di propagazione arriverebbero fino a noi nel presente…. uno tsunami di rimbalzo che travolgerebbe alcune certezze e potrebbe apportare nuova linfa o spazzare via campi di sviluppo di breve respiro.

Io continuo a fare previsioni da sborone!! poco circostanziate ma che mi piacciono tanto!!

D’altra parte…non sono nella posizione di fare altro… non mi costa nulla, forse sono addirittura ridicole! ma vuoi mettere… per poter dire un giorno “l’avevo detto … l’avevo detto!!… l’avevo detto!!… e relativa risposta…Shut up asshole 😉

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Stampanti 3D e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...