Re Blog: 1° Meeting Italiano di Stampa 3D nel Medicale e in Ortopedia e Traumatologia – Itinerari D’ars

Source: itineraridars.com

La stampa 3D in medicina comincia a mostrare “i muscoli… dopo che si è fatta le ossa” verrebbe da dire con una pessima battuta.

Il meeting che verrà presentato a Milano il 5 Marzo sulle applicazioni in campo traumatologico e Ortopedico è l’esempio di come, in alcuni settori in particolare, le esperienze attuali siano ormai in grado di presentarsi oltre l’ambito della sperimentazione pura, per entrare nella pratica clinica vera e propria con applicazioni ed esperienze che si consolidano ogni giorno di piu’.

Fra pochi anni avremo…congressi dedicati alla stampa 3D in medicina e, costantemente, intere sessioni nei congressi medici dedicati alla stampa 3D (e alle App per smarthphone).

L’università di Pavia ha già cominciato a ipotizzare posti di ricercatore finanziati per la Stampa 3D ed è un fiorire di iniziative… personalmente attendo di vedere lo sviluppo pieno del bioprinting come la vera frontiera della stampa 3D e la “miniaturizzazione” delle stampe 3D per assistere alla costruzione dei tessuti e apposizione delle cellule al massimo della precisione nella crezione dei tessuti. Magari senza rigetto con l’utilizzo di cellule staminali del soggetto. Penso di poter morire tranquillo ma non è detto.

Una cosa è certa. Mi godro’ questo meeting e attendero’ per i prossimi anni di assistere agli enormi cambiamenti che avremo, in tutti gli altri campi con la stampa 3D. Molti cambiamenti avverranno in modo inconsapevole per la maggior parte di noi  perchè gli usi industriali non saranno cosi’ evidenti per i non addetti ai lavori. Pero’ un giorno accanto al forno a vapore, alla TV, al PC di ultima generazione e alla play station avremo una stampante 3D che ci farà piatti e tazzine, una torta al cioccolato, una giacca, un sex toy, la marmitta del motorino de i nostri figli. Basteranno una serie di testine ad Hoc, qualche file scaricato da internet e una serie di vari materiali da utilizzare…comperati nel negozio dell’angolo accanto, quello che una volta vendeva l’inchiostro ecologico e le cartucce riciclate.

Va bene, mi è schizzato l’embolo (ma con la stampa 3D mi capita volentieri) e sono un po’ troppo avanti ma tutto sommato è divertente cercare di azzeccare il futuro sapendo che  per approssimazione sarò ben al di sotto di quello che si realizzerà davvero!

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Stampanti 3D e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Re Blog: 1° Meeting Italiano di Stampa 3D nel Medicale e in Ortopedia e Traumatologia – Itinerari D’ars

  1. Pingback: 1° Meeting Italiano di Stampa 3D nel Medicale e in Ortopedia e Traumatologia – Resoconto | Social Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...