Sanità: medici sempre più connessi, sul web per formazione e … – Focus

Sanità: medici sempre più connessi, sul web per formazione e …
Focus
Roma, 17 feb. (AdnKronos Salute) – I medici italiani hanno un rapporto sempre più stretto con il web nella loro attività di lavoro.

Source: www.focus.it

Ok, abbiamo scoperto che i medici, come tanti altri internauti (chi oggi non lo è?) usano il web per informarsi  e studiare. URRRKAAAA!!

Personalmente sarei piu’ interessato a sapere quanti di loro sono presenti professionalmente sul web, quanto sia il riscontro e/o il fatturato ottenuto attraverso il web. Quanto tempo i medici spendono per scrivere sul web, magari sui loro blog, quanti di loro parlano sul web con i loro pazienti o viceversa.

Questi dati qualcuno li raccoglie, li valuta, li studia?. In ogni caso mi interessa tantissimo e di piu!! dice… se avessi questi dati li pubblicherei! vero! ma in ogni caso, invece, di questo bellissimo e dettagliato resoconto, non me ne frega un c***o e credo che neanche ai medici stessi e neanche ai pazienti stessi…. andiamo oltre!!…

Ne ho lette troppe di queste statistiche e non spostano niente ma, soprattutto e infine, il dato che i medici generici frequentino meno i  congressi rispetto agli specialisti… ho paura che sia legato ad un BIAS  o a un meccanismo fuorviante.

Chi sostiene la formazione congressuale, ovvero le aziende farmaceutiche “muovono” piu’ specialisti che medici generici. Il mercato ECM ha regole e restrizioni che non mi sembrano emergere chiaramente.

In sostanza, senza dilungarmi ed entrare nello specifico questo articolo è un Deja Vu. Magari anche preciso, ma un bel chissenefrega ci sta tutto!

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Medicina e Social Network, Medico Digitale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...