Il menisco ricresce nel ginocchio grazie a stampa 3D e staminali

Il metodo ideato alla Columbia University. Realizzato uno stampo in 3D combinato con fattori di crescita che stimolano le staminali a ricostruire il tessuto, direttamente nell’articolazione. Testato sulle pecore. Non più rimozione chirurgica del menisco danneggiato, causa di dolore e articolazione poco ‘ammortizzata’: in futuro si potrà indurre l’organismo a ricostruirlo da sè con le cellule staminali, direttamente nel ginocchio. E’ questo l’orizzonte per i ricercatori della Columbia University che hanno già mosso i primi passi, realizzando con una stampante 3D un menisco in un polimero biodegradabile, in soli 30 minuti. Nella pubblicata su Science Translational Medicine, il supporto stampato è stato infuso con due proteine umane ricombinanti, impacchettate in microsfere. Una volta inserito nell’articolazione del ginocchio, il menisco 3D ha agito da stampo: le microsfere hanno rilasciato dei fattori di crescita e richiamato sul supporto biodegradabile le cellule staminali dell’organismo, capaci di ricreare il tessuto fibro-cartilagineo. Testata sulle pecore, la tecnica ha permesso la rigenerazione del menisco nell’articolazione in sole 4-6 settimane e a tre mesi dal trattamento gli animali sono tornati a camminare normalmente. Ora i ricercatori dovranno valutare se il tessuto ricostruito è duraturo e se il supporto biodegradabile può essere completamente smaltito dall’organismo.

Source: www.msn.com

L’uso della stampa 3D per creare un menisco con materiale biodegradabile che in 4-6 settimane possa essere sostituito da tessuto biologico è una idea geniale e che potremmo facilmente immaginare per altre localizzazioni come la catena degli ossicini dell’orecchio interno (mi lancio in questa ipotesi… non ho trovato articoli utili a confortare l’utilità e la plausibilità di una operazione del genere né so quali problematiche si debbano affrontare in quell’ambito).

 

Certamente è un’altro tassello alle possibili applicazioni della S-3D

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Stampanti 3D e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il menisco ricresce nel ginocchio grazie a stampa 3D e staminali

  1. Pingback: 1° Meeting Italiano di Stampa 3D nel Medicale e in Ortopedia e Traumatologia – Resoconto | Social Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...