Per curarsi basta un’app. E la malattia diventa social

Piattaforme Web. Sensori. Wearable. Per prevenire, diagnosticare, guarire. La Silicon Valley si butta sul business salute

Source: espresso.repubblica.it

Questo articolo è di gran lunga il piu’ completo che finora abbia letto, sull’argomento e descrive, l’intera gamma di App, Wearables e orpelli vari a disposizione della nuova “Generazione Healthy People”.

L’ articolo è esaustivo ma io l’ho letto con la fastidiosa consapevolezza dell’ingerenza legata alla possibile verifica e controllo sul nostro stile di vita.

Questo è, alla fine, una delle derive malvagie dell’uso dei wearables  e certo, una delle possibili evoluzioni, (cosi’ avviene già oggi nel mercato USA dominato dalle assicurazioni sanitarie private)  è l’uso di monitoraggi per premiare i virtuosi o mettere i “viziosi” in difficoltà.

La chiusura dell’articolo, peraltro, evidenzia il nocciolo della questione:

… ” Ma c’è un problema. Buccoliero sottolinea che non tutti i dispositivi producono dati affidabili. Per questo il Centro per la Tecnologia Medicale Mobile dell’Università di Stanford ha appena inaugurato un laboratorio il cui compito sarà proprio quello di stabilire degli standard qualitativi minimi per le informazioni biometriche, così da rendere gli strumenti wearable un aiuto valido per i medici, e non solo un’ossessione per i salutisti della domenica.”

Forse la cosa migliore è semplicemente essere salutisti della domenica, preferibilmente “non ossessionati”… ma tranquilli, sperando che a nessuno venga in mente di obbligarci a indossare nulla. Siamo davvero destinati a questo?

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in App e Tablet, Medicina e Social Network, Smartwatch and wearable e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...