Autonomous Robot Surgery: Performing Surgical Subtasks without Human Intervention – YouTube

Center for Automation and Learning for Medical Robotics (Cal-MR): http://cal-mr.berkeley.edu. Abstract: Automating repetitive surgical subtasks such as sutur…

Source: www.youtube.com

Quelli che oggi chiamiamo Robot Chirurgici sono in realtà sistemi comandati a distanza da operatori umani. Il termine quindi è utilizzato impropriamente.

In questo filmato invece vediamo un esempio di cio’ che un  Robot chirurgico “autonomo” potrebbe fare. Si tratta di semplici procedure e siamo ben lontani da un prototipo  affidabile e funzionante.

Il contesto è un po inquietante e fantascientifico, di quelli già visti in tante serie TV e film.

Sul Blog di “Skeptical Surgeon” si è già fatto rilevare, qualche tempo fa, che uno dei grandi limiti dei lunghi viaggi nello spazio  è proprio quello della mancanza di medici e chirurghi in missione.

Un semplice viaggio di pochi mesi come quello per Marte, per esempio, verrebbe compromesso da un problema medico che debba richiedere un intervento. Oltre alle problematiche umane ovviamente…. a meno di avere almeno 2 astronauti di cui 1 con buone capacità e basi chirurgiche (sperando che si ammali quello giusto dei due!)

Oltre all’addestramento fisico e tecnico si dovrebbe aggiungere un training di questo tipo… allungando certamente i tempi di preparazione e senza avere tutte le sicurezze del caso. Ecco quindi che avere un robot completamente autonomo potrebbe essere una soluzione, ovviamente, anche in molte situazioni di routine.

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in App e Tablet, youtube e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...