Il contenzioso medico legale e i medici denunciati che si ammalano

Se da un lato noi medici abbiamo l’obbligo di attenerci a linee guida che devono essere univoche e tracciate dalle nostre società scientifiche, è altrettanto vero che i nostri pazienti si devono fidare di più dei loro medici, e d…

Source: www.huffingtonpost.it

Non propriamente in tema con questo blog, l’articolo tratta di un argomento rilevante e che mi interessa, quello del rapporto medico paziente, della medicina partecipativa e in questo caso della Medicina Difensiva.

Le cause intentate ai Medici aumentano la spesa sanitaria e rendono molto attenti, specie i chirurghi, nella presa a carico di certe situazioni cliniche o di pazienti conosciuti dalla “causa facile”.

E’ vero che il paziente puo’ morire per i rischi insiti nella sua condizione clinica ma, in caso di colpa anche lieve o addirittura, senza colpa, ma con una causa in corso si rischia, nel medico, l’innesco della sindrome clinico giudiziaria.

L’ articolo è interessante e l’argomento ha certamente, sui Social, potenziali sviluppi nell’ambito di servizi come la consulenza legale e/o medico legale, i “tribunali” del malato e di “secondo parere” (medico, radiologico e diagnostico).

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Reputation Online e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...