Ebola, ministro Lorenzin: “Farmaco blocca emorragia è pronto”

ROMA, 22 OTT – “L’Istituto chimico Farmaceutico Militare (Icfm) di Firenze ha terminato la sperimentazione di fase I per un farmaco chiamato ‘blocca emorragia’ che può essere efficace contro i sintomi del virus Ebola ed

Source: www.blitzquotidiano.it

Trovo che la notizia data da giornali e notiziari sul farmaco sperimentato presso l’Istituto Chimico Farmaceutico Militare in fase I, inviato in Africa su richiesta di Emergency, data cosi’ durante un Talk Show sia inutilmente enfatica e stupidamente propagandistica.

Le fasi cliniche II e III della ricerca per l’approvazione del farmaco (solitamente della durata di 3-5 anni) verranno allora fatte sul campo data la situazione ma strombazzare che la molecola “puo’ essere efficace” significa al solito parlare del fumo e non dell’arrosto.

Disinformazione, emotività, stupida vanagloriosità. Aggiungiamo cattivo giornalismo e sensazionalismo.

Trovo assolutamente banale cedere alle pressioni della “Notizia Champagne”. Da parte di Vespa si sa. Il Ministro, invece, avrebbe fatto molto meglio a risparmiarsi l’uscita. Il diritto alla notizia non c’entra.

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Feed RSS, Medicina e Social Network, Pharma e Social network, Reputation Online e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...