Come i Google Glass rivoluzioneranno la medicina

I Google Glass targati Big G potranno essere usati anche nel mondo della medicina, con grandi benefici per dottori e pazienti.

Source: www.ninjamarketing.it

Premetto di credere anche io, personalmente,  nel significato rivoluzionario dei Google Glass (GG) in medicina e in sala operatoria.

D’altra parte, con tante applicazioni e usi ipotizzatbili “in teoria” mi chiedo spesso se gli articoli che si preoccupano di elencare tutte le possibilità non finiscano per uscire da contesti e scenari realistici.

Non dubito che sia utile per il medico poter richiamare davanti agli occhi i dati del paziente mentre lo visita ma mi immagino anche altre particolarità oltre all’accettabilità da parte del medico stesso.

Per esempio il contatto visivo medico paziente cosi’ importante per il rapporto e il contesto della visita, come cambierà con l’interferenza della tecnologia interposta allo sguardo diretto. sarà per il meglio? non lo so.

Mi immagino i medici robotizzati con lo sguardo in alto a sinistra, che ogni tanto parlano per i fatti loro per richiamare i dati. Che si fermano in corridoio tarantolati come se vedessero la madonna… e magari per aspettare i dati che non arrivano e che quando arrivano sono incompleti.

Sono un po’ banale forse ma mi chiedo quanti degli usi ipotizzati in questo articolo entreranno nell’uso comune.

Credo molto, per esempio, nella formazione in streaming fra medico-medico o nel coaching… ma forse non tutto si avvererà.

La strada è, peraltro, molto complicata dalla necessità di  infrastrutture e dalla tecnologia. Il collegamento Wi-Fi è stabile, potente a sufficienza? e fra un’ambulanza e il centro emergenze?  Indosseremo tutti e sempre i GG e non ce li dimenticheremo in giro dappertutto? richiamiamo i dati e tutto fila liscio?

In altre parole in quanto tempo i GG saranno in grado di accelerare piuttosto che rallentare i processi? pensateci bene e forse concorderete con me che fuori dalla sperimentazione e dai facili entusiasmi la faccenda “l’è spessa” come si dice dalle mie parti.

Solo con il tempo e applicazioni morte e ferite, si selezioneranno gli usi dove i GG saranno indispensabili e in grado di migliorare vita e lavoro.

See on Scoop.itSocial Media, Medici, Medicina e Stampa 3D

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in google e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...