Re Blog: DermoScreen, l’app per iPhone che scopre i tumori ed è più precisa del vostro medico

Da Melablog del 9 Maggio

Presto gli utenti potranno effettuare diagnosi periodiche a casa propria e a costo zero, grazie all’app giusta, all’iPhone e a un accessorio. E salvarsi la vita.

George Zouridakis, professore di ingegneria all’Università di Houston ha avuto un’intuizione geniale. Ha creato un’applicazione per iPhone -chiamata DermoScreen- che scatta una fotografia ai nei sospetti, li analizza, e in pochi secondi vi dice se sono potenzialmente cancerosi o no. Ed è una tecnologia talmente promettente, da risultare perfino più precisa del vostro medico curante.

Quello che, per me stranamente, l’articolista non ha colto è che prima ancora che al paziente +/- ipocondriaco che vuole tenersi controllato o all’utilizzo in luoghi disagiati/terzomondisti, privi di dermatologi, sono gli stessi medici generici oltre ad altri specialisti i primi ad essere interessati al device per intercettare lesioni sospette in ambulatorio…

Continua a leggere l’articolo Qui

Nota aggiunta il 14 Maggio 2014: un commento critico giunto da Eugenio Santoro sulla pagina Facebook del blog sottolinea che sono usciti articoli in letteratura (l’ultimo su Jama Pediatrics) proprio sulla analisi delle principali applicazioni in dermatologia per la individuazione di melanomi che hanno dato risultati assolutamente negativi.

In effetti l’articolo uscito sul sito della Università di Houston descrive dati preliminari sulla efficacia e quindi, anche se promettenti, privi ancora di valore sulla reale validità dell’applicazione.

 

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in App e Tablet e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...