Re Blog: Telemedicina linee guida e visita via skype

Anche se parliamo raramente di telemedicina, argomento interessantissimo ma alla fine diverso dai social (…”«Non rientrano nella telemedicina portali di informazioni sanitarie, social network, newsgroup, posta elettronica o altro»…”) qualche puntata è d’obbligo e ce la permettiamo con questo articolo pubblicato da Corriere della sera online, dedicato alle linee di indirizzo Nazionali approvate dalla conferenza Stato Regioni (Telemedicina: sancita l’Intesa in Conferenza Stato-Regioni su Linee di indirizzo nazionali).

L’evoluzione e il possibile utilizzo di alcuni strumenti, come gli Hangouts di Google+, sono destinati a sfumare nel social ma in effetti la Mission della Telemedicina si sviluppa e riguarda, soprattutto, altre dimensioni della Rete.

Estrapolo infine, alcune definizioni interessanti:

Televisita:  che coinvolge, a distanza, il medico e il paziente, senza escludere la presenza di una terza persona. Un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente può infatti assistere il medico.

Teleassistenza: sistema socio-assistenziale per la presa in carico della persona anziana o fragile a domicilio.

Teleconsulto: non prevede la presenza del paziente: si tratta infatti di un’attività di consulenza, a distanza, tra medici.

Potete leggere l’articolo intero qui

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Pazienti e internet e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...