Benvenuti ai lettori di Azione – Settimanale Ticinese

AzioneUn benvenuto particolare, oggi, ai lettori della rivista settimanale AZIONE , edita in Ticino, arrivati qui per un articolo ispirato ai temi della Medicina e i Social Media e che ho avuto il piacere di discutere con la giornalista Maria Grazia Buletti.

Il Blog tratta di temi forse un po’ tecnici ma, spero, in modo comprensibile. Per chi si avventurerà nella lettura, mi auguro saranno almeno interessanti. I temi sono tantissimi, oltre ai social media si tratta, spesso, di Comunicazione Online e App della salute.

Sul Blog trovate inoltre molti link a siti stranieri e in lingua italiana che potrete visitare. Molti altri ancora potrete suggerirmeli voi. Mi aspetto quindi commenti e opinioni se possibile perchè la salute è un tema molto personale e la rete, per come ognuno la usa… anche.

Il mio augurio generale ai “lettori della Salute” è quello di non perdere il contatto con la realtà e di continuare a cercare il confronto con il proprio curante, specie quando le informazioni lette non sono chiare, non rassicurano o, peggio, spaventano e fanno preoccupare.

Diagnosi, prognosi e terapia sono parte di un quadro complesso e individuale. Ogni paziente è spesso a se’, soprattutto nel caso di patologie croniche e severe. Rivolgersi, in questi casi a qualcuno del mestiere che aiuti nella interpretazione delle informazioni reperite online, puo’ essere utile.

Magari lo avete già fatto … e come è andata?…

Buona lettura del Blog.

PS: Chi è interessato all’argomento trova ulteriori spunti e dati sul libro MEDICI, PAZIENTI E SOCIAL MEDIA

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Pazienti e internet e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...