Quag, Yahoo Answer e Quora sui temi della salute

 quag1Articolo Originale di Tiziano Galli

Le principali attività online legate ai temi della salute, nell’arena del web 2.0, avviene per “ricercare” informazioni e fonti o per  “partecipare”  attivamente in rete, interagendo con altri utenti.

Nella partecipazione attiva troviamo coinvolti tutti gli attori, il paziente e il professionista (medico, farmacista, infermiere, biologo, omeopata etc etc).

Fra i “luoghi” della conversazione sulla salute ne esistono alcuni perfettamente moderati e autorevoli. Altri che sono, invece, totalmente liberi.

Due esempi di quest’ultimo tipo sono le applicazioni Yahoo Answer e Quora (Inglese). Basati sulla “saggezza della folla” sono  forum di libero passaggio –  molti di voi li conosceranno già – e possiedono sezioni con domande riguardanti la salute. Se non avete mai pensato di visitarli fatelo per curiosità…

E’ il mondo reale… senza filtri. 

Da Marzo 2013 è stato, inoltre, lanciato in versione beta QUAG, un “Motore Sociale” tutto italiano. Esso funziona con un principio simile a quello di Yahoo Answer e Quora di Domanda & Risposta ma se ne differenzia nettamente per l’uso di un algoritmo di tipo “semantico”.

Quag mette in relazione gli utenti e raggruppa le domande e le risposte in base ai loro interessi, utilizzando l’algoritmo SBIG, acronimo di Search Based Interest Graph, e permette loro una serie di azioni di relazione e partecipazione, quali, per esempio, votare l’utilità di una domanda o di una risposta e l’aggiunta di commenti.

Al suo interno Quag utilizza  Google e Bing come motori di ricerca, estendendone le funzionalità.

La differenza sostanziale rispetto ai motori di ricerca tradizionali come Google, Bing e Yahoo è quella di non lasciare solo l’utente dopo che ha fatto richiesta di informazioni. Perché Quag, dopo avere fornito le risposte, segnala gli utenti che hanno eseguito ricerche sullo stesso argomento. Creando così una community in grado di interagire, scambiandosi pareri e consigli.

Vale anche su Quag, come su Yahoo Answer e Quora il sistema di reputation e visibilità per coloro che rispondono e che possono diventare “Esperti”.

Entrando in Quag e andando a cercare le domande poste nella categoria Salute o Medicina potremo trovare discussioni dallo svolgimento talvolta interessante.

Molti potrebbero discutere – a torto o a ragione – del “peso” e dell’affidabilità delle sezioni dedicate alla salute in questi “luoghi di partecipazione”.

Per quanto mi riguarda, li considero quella parte di rete che “parla liberamente” della “salute”. Di coloro che si affidano prima (o esclusivamente?)  al passaparola, piu’ che alla fonte autorevole e che, a onor del vero, non di rado trovano l’interlocutore giusto per i quesiti posti.

In taluni casi si trovano anche opportunità di ascolto, utili a integrare una propria Q&A personale… non si conoscono mai veramente i limiti dei dubbi “in libera uscita”

Il tema legato a questi motori di ricerca e siti di Q&A è, per i temi della salute, l’osservazione della realtà senza alcun filtro di moderazione.

Una realtà ricca di quesiti curiosi, spesso legati alle diete, all’obesità, al benessere, ai rimedi alternativi. Un occasione, senza snobismi, per addentrarsi nel territorio selvaggio del  “Paziente-fai-da-te”, che puo’ essere rivelatore di atteggiamenti-richieste-soluzioni-commenti e finanche usi Off-Label di principi attivi.

Qualcuno ha commenti su questo articolo? … li attendo con curiosità

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Ascolto della Rete, Pazienti e internet, Reputation Online e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...