Smartwatch della Salute e i “contapassi” da gigante.

Wellograph Sapphire Wellness Watch

Il 2014 sarà l’anno degli smartwatch e dei wearable devices. I modelli di punta o quelli di punta che arriveranno fanno prevedere mirabolanti caratteristiche e connettività con Google Glass e smarthphone. 

Al CES 2014 viene presentato il Sapphire Wellness Watch, … concept molto interessante per un wellness device. La proposta di base resta focalizzata sulla classica applicazione Fitness, quindi  contapassi, calcolo delle calorie, frequenza cardiaca etc., a cui si aggiunge la funzione Orologio e soprattutto un design che ne fa un gadget “indossabile” senza remore.

Un prodotto che si inserisce, come prezzi, in alta fascia per i fitness device e, concettualmente, fra i Wearable Fitness normali e gli Smartwatch con funzioni avanzate.

Il Sapphire wellness watch dialoga con iPhone e permette di consultare le statistiche delle proprie performance. Ergonomia e design fanno, come spesso succede, la differenza.

Piu’ che fare la pubblicità al Sapphire Watch, di cui in realtà non conosco limiti e altre caratteristiche, mi interessa sottolineare un esempio di prodotto che potrebbe rappresentare l’evoluzione di questa categoria di device dedicati al fitness e il presagio che assisteremo all’ulteriore sviluppo con proposte alternative ad una linea di smartwatch dedicati alla cura e al monitoraggio del malato.

Lo Smartwatch Ambit Cloud è un bell’esempio di questa visione per cui vi invito a leggere l’articolo riportato qui. Cercheremo di puntare i fari e seguire l’evoluzione di questi “smartwatch della salute” perchè certamente si tratta di Applicazioni estremamente interessanti e con un grosso futuro davanti anche in campo medico.

Conoscete altri modelli o categorie di smartwatch dedicati alla salute? Nel caso attendo commenti e suggerimenti.

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Smartwatch and wearable e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Smartwatch della Salute e i “contapassi” da gigante.

  1. Pingback: Wearable devices in medicina: Il futuro è digitale… e la compliance? | Social Media, Medici e Medicina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...