Uso di Google Glass in Chirurgia – Mentoring and coaching

Riportiamo qui sotto un  video di Youtube della UAB University che mostra una interessantissima applicazione dei Google Glass.

Il filmato, realizzato in Americano con sottotitoli in Lingua,  mostra molto bene quello che potrebbe diventare un normale utilizzo in chirurgia dei Google Glass.

Per chi non ha seguito o letto l’inglese ecco una breve spiegazione:

Si tratta della possibilità che un operatore esperto “da remoto”, interagisca con uno meno esperto che opera, entrando nel campo visivo dei Google Glass indossati da quest’ultimo attraverso l’uso di “mani virtuali” che compaiono sullo schermo delle lenti.

Attraverso le mani sovrapposte al campo visivo del “chirurgo giovane” , l’esperto è in grado di assistere a distanza l’intervento da un monitor posto sulla sua scrivania dando indicazioni al collega durante la procedura chirurgica.

I vantaggi didattici, come anche quelli di efficacia e miglioramento della cura per il paziente “saltano all’occhio” si potrebbe quasi dire.

Questa applicazione, non considerata nel nostro ultimo Post sull’argomento getta una luce nuova sulle applicazioni possibili dei Google Glass in medicina e ha ultimamente creato altissimo interesse nel mondo chirurgico. Si inserisce inoltre nel campo della teleassistenza con un approccio che è una vera rivoluzione.

Diversamente dall’uso dei Robot e della chirurgia diretta a distanza (in cui il chirurgo opera direttamente a distanza il paziente con l’uso del robot), rispetto al semplice consulto vocale dell’intervento fra colleghi, possibile magari in fase pre-operatoria   attraverso una webconference o Skype, qui scopriamo la possibilità di avere una mediazione e interazione vocale e visiva diretta fra operatori a distanza con uno che opera il paziente e l’altro come mentore.

Cio’ rappresenta una opportunità didattica e metodologica di intervento inedite, una attività di Mentoring/Coaching che ben si adatta al campo chirurgico sia a livello di esperto-principiante che di esperto-esperto per l’acquisizione e l’aggiornamento di nuove tecniche operatorie.

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in App e Tablet e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Uso di Google Glass in Chirurgia – Mentoring and coaching

  1. Pingback: Google Glass in Medicina rivoluzione in provetta… | Social Media, Medici e Medicina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...