Medicina 2.0 . La cura la canta il Dottore

shutterstock_52360747Il breve testo riportato di seguito (in italico)  è tratto dal sito “Tecno e Scienza” di Rebubblica e riporta un video (che trovate piu’ sotto) utilizzato dal Dr. Mukherjee per promuovere le linee guida per l’Asma presso i colleghi. La diffusione virale del video è andata oltre le piu’ rosee aspettative con una risonanza in luoghi di lingua anglosassone ben oltre il Regno Unito, come Stati Uniti e Australia.

“… Cosa fare in caso di asma? Il dottor Tapas Mukherjee, del Glenfield Hospital (Regno Unito), lo spiega con questo videoclip, pubblicato su Twitter, Facebook e YouTube. Si tratta di uno studio …presentato a Barcellona in occasione del congresso annuale della European Respiratory Society. L’obiettivo è “mostrare che i social media possono aiutare a cambiare la pratica clinica”, afferma Mukherjee, ”visto che i medici lavorano spesso in ambienti affollati dobbiamo pensare a modi creativi di ‘raggiungerli”’. Dopo la diffusione del video in rete, il numero di operatori sanitari del suo ospedale che conoscono le procedure da seguire in caso di emergenza da asma grave è raddoppiato, passando dal 62% al 100%”

Ecco inoltre la fonte inglese (leggi qui) del Glenfield Hospital che ci da qualche informazione in piu’ e qui di seguito il link a Youtube se servisse a qualcuno.

Le vie del Social sono infinite…

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Medicina e Social Network e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Medicina 2.0 . La cura la canta il Dottore

  1. Pingback: YouTube in Healthcare: Mediaeducation – Persuasione e Formazione | Social Media, Medici e Medicina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...