Web Migliora il dialogo tra i medici e i pazienti

resizer

Tratto dalla sezione Salute di Quotidianolibero.it

Gli italiani cercano informazioni di salute sempre più via Internet. E il medico digitalizzato appare oggi colui che meglio può rispondere alle esigenze dei pazienti…

Vai all’articolo completo… qui

Ho riportato quest’articolo ma mi sono reso conto che è l’ennesimo di lancio del sito univadis di MSD…I dati statistici riportati non si discostano, alla fine, da altri simili e, si’ sappiamo che i pazienti cercano informazioni sul web e cosi’ anche i medici.  In realtà pero’ univadis è un portale di informazione e servizio riservato al medico.

In senso lato migliorare la informazione del medico significa migliorare il dialogo medico paziente anche se non mi sento per nulla tranquillo nello sposare in pieno questo assioma. L’articolo è quindi promozionale ma non coglie a pieno il senso del cambiamento che avverrà.

Il medico digitalizzato (che dall’articolo io intendo “informatizzato”) non è quello in grado di rispondere alle esigenze del paziente che va sul web a prendere informazioni.

E’ piuttosto il medico che presidia il web attraverso una Identità Digitale o Social quello che riesce a farsi ascoltare e raggiungere dal paziente che vuole risolvere il proprio bisogno “formativo” relativo alla salute sul web.

Il cambio di paradigma deve ancora avvenire e portali come univadis sono un servizio probabilmente utile anche se sostanzialmente “classico” di informazione per il professionista.

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Medicina e Social Network e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...