Apps in Medicina – Apps HealthCare Collection – Micosi Cutanee

Articolo originale di Tiziano Galli

Apple con il lancio di iPhone, nel 2005, ha sancito la nascita degli smartphone come oggi li conosciamo e creato il mercato delle “Application Software”.

Da allora è un rincorrersi di novità, con migliaia di sviluppatori e “Apps”, appunto, sviluppate, lanciate, in ogni settore e categorie varie.

Secondo i dati del 46° Censis l’80 % degli italiani possiede un cellulare e il 27,7 % uno Smartphone (di cui il 54% ha una età compresa fra 14-29 aa). Le Apps piu’ scaricate (37,5 %  degli utenti negli ultimi 12 mesi) appartengono alle categorie Giochi (63,8%), Meteo (33,3%), Info Strada (32,5%) e Social Network (27,7%)…

L’accesso a internet e ancor piu’ ai “Social” da Mobile è un fenomeno in crescita e ha un grande significato in termini di multicanalità e advertising. In questa breve premessa generale va anche sottolineato un aspetto che meriterebbe maggior approfondimento. Il grande numero di Store in concorrenza e le migliaia di Apps a disposizione dell’utenza.

A questo proposito, il possessore di Smartphone, si trova confrontato con una affidabilità delle Apps spesso ignota. Le sorgenti di informazioni sono una giungla e frequentemente sono rappresentate dagli stessi sviluppatori. Le riviste e i siti faticano a stare al passo con la miriade di novità e finiscono per essere assenti su molte di esse.

In sostanza il mercato delle Apps è un grosso divertimento in cui, come ben descritto da questo articolo pubblicato sul Blog e-Story del Corriere della Sera da Edoardo Segantini, finiamo per fare un uso limitato di poche decine di app, scaricandone centinaia.

Le App mediche non fanno eccezione anche se, qualcosa nel mondo app in generale e in quelle professionali, qualcosa sta cambiando.

Il sito iMedical Apps, che si occupa di Mobile Medicine ha recentemente riportato un articolo riguardante una Apps for Healthcare Professionals’ collection con la quale  Apple intende includere nel proprio Store Americano una selezione di applicazioni dedicate e categorizzate per il personale medico-sanitario.

Le Apps sono distinte in varie sotto-categorie, Reference Apps, Medical Education Apps, EMR & Patient Monitoring Apps, Nursing Apps, Imaging Apps, Patient Education Apps andPersonal Care Apps.

La selezione è nutrita ma non scevra da critiche, come alcune omissioni eccellenti (e qui il dubbio insinuato di ingerenza da parte di aziende Pharma nella loro inclusione/esclusione) tuttavia è evidente l’esigenza di far emergere con il tempo, una proposta di qualità professionale e distinta indirizzata alla categoria sanitaria.

Va aggiunto peraltro l’aspetto relativo alla localizzazione degli store e il fatto che nei vari paesi la selezione potrebbe essere diversa. Vedremo questa selezione anche sullo store Italiano? Vigileremo ma forse qualcuno di voi già ha una grande esperienza o propria selezione. Fatemi pertanto conoscere, commentando e diffondendo questo articolo, le App mediche che utilizzate, soprattutto quelle in Italiano.

MICOSI CUTANEE è per esempio una App, indirizzata al Medico Generico e supportata da Janssen. Si puo’ scaricare dal sito al link qui sopra indicato. Per richiedere la password, basta contattare l’azienda all’indirizzo: janssenitalia@jacit.jnj.com

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in App e Tablet e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Apps in Medicina – Apps HealthCare Collection – Micosi Cutanee

  1. Pingback: uChek – Esame delle urine con l’iPhone | Pharma Goes Social

  2. Pingback: Una App al giorno…. nuovi “approcci terapeutici” nell’era Health 2.0 | Pharma and Physicians Go Social

  3. Pingback: I migliori Smartphone del 2013 e la guerra delle App | Social Media, Medici e Medicina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...