Attrarre i Pazienti in Rete!

shutterstock_82919143

Articolo originale di Tiziano Galli

Questo Articolo che ho tratto dal Blog di Kevin MD  e di seguito riassumo, riflette una situazione tutta americana e considera la presenza su Web di un centro medico.

L’articolo suggerisce con un atteggiamento molto “commerciale” rispetto ai Social, 4 regole che esso deve adottare per attrarre pazienti su internet.  Con le dovute differenze, cio’ che viene descritto, puo’ essere trasposto in uno scenario come quello italiano. Meglio ancora questi meccanismi si adattano ad uno scenario caratterizzato, analogamente a quello USA, dalla presenza di un sistema assicurativo privato, come quello Svizzero per esempio, basato fondamentalmente sulla scelta diretta del medico e dello specialista da parte del paziente.

Ecco quindi un sunto fedele dell’articolo che potete trovare a questo link:

“Attrarre nuovi pazienti attraverso Internet è fondamentale. Il passaparola è certamente  il miglior tipo di pubblicità ma è, al contempo, importante rendersi conto che molta della comunicazione che si svolge fra gli individui avviene on-line, piuttosto che di persona. E ‘ quindi fondamentale, per i medici, saper guardare ai social media per acquisire nuovi pazienti.

Siti come Facebook, dove milioni di persone comunicano su base giornaliera, sono il paradiso del “passaparola”  e i social media rappresentano uno strumento efficace per farsi notare, per interagire e guadagnare nuovi pazienti.

Ecco alcuni suggerimenti per l’utilizzo dei Social Media al fine di attirare nuovi pazienti:

Scegli una voce. Se non si dispone ancora di una persona che si occupa dei Social Media è il momento di farlo, in modo da tenere sotto controllo la situazione, interagendo con gli altri, creando promozioni, e gestendo ogni aspetto degli sforzi comunicativi e lavorativi.

Siate coerenti. Create un piano coerente e includetevi immagini, curiosità, notizie per far conoscere la filosofia dello studio e l’approccio al lavoro, la vostra missione.

Motivare le persone. Una pagina di Facebook non è sufficiente per convincere la gente a chiamare l’ambulatorio per fissare un appuntamento. Avete bisogno di far sapere ai vostri pazienti online che siete pronti ad accettarne di nuovi e che apprezzate avere i loro riferimenti. Chiedere di condividere la pagina con i propri amici che vivono nella vostra zona.

Inviare informazioni utili. Le persone sono sempre interessate a saperne di più sui problemi di salute. Usate la pagina di Facebook per offrire notizie interessanti sulla salute, video, suggerimenti e consigli.

E’ anche possibile proporre, ogni settimana, una domanda sollevata dai follower/pazienti. Le persone, se riconoscono l’utilità delle informazioni postate sono più propense a far capo alla vostra pagina quando hanno un problema di salute.
L’utilizzo dei social media aiuta a mantenere i contatti con i propri pazienti, e seguendo i suggerimenti qui sopra descritti saranno probabilmente felici di passare i riferimenti ai loro amici.

La pagina di Facebook, o lo sfruttamento di altri siti di social media on-line, possono contribuire a costruire la reputazione del centro, guadagnare la fiducia delle persone che ci seguono, e acquisire nuovi pazienti.

A seconda di come si utilizza il social media marketing si può raggiungere uno status di esperti in una particolare area. In definitiva, essere attivi in rete è un modo efficace per raggiungere quelle persone che si desiderano ottenere come pazienti.

Entra in contatto con loro online, interagisci, e prima che tu lo sappia, sarai chiamato in Studio per un appuntamento….

L’articolo è pervaso di una atmosfera smaliziata, diretta e concreta. Tuttavia non si puo’ negare che la proposta sia legittima e anche attrattiva. Basata sull’assunto implicito che i pazienti siano interessati e cerchino per se stessi, o per i propri cari, il miglior trattamento possibile e che un centro medico possa e debba legittimamente tentare, facendo leva sulla propria competenze e consapevolezza del ruolo, di attrarre pazienti e soddisfare il loro bisogno di cura.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

Annunci

Informazioni su Tiziano Galli

Dal 2002 mi occupo di formazione residenziale ed eLearning e ho conseguito un Master in Scienze dell'Educazione a Lugano e precedentemente una Laurea in Medicina e Chirurgia. Ho scritto il libro " Medici, Pazienti e Social Media". Sposato e Penta-Papà sono dirigente sportivo in LNA Svizzera per Rugby Lugano e ARSI (Associazione Rugby Svizzera Italiana)
Questa voce è stata pubblicata in Medicina e Social Network e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Attrarre i Pazienti in Rete!

  1. Pingback: Come si parla in rete di Medici, Ospedali e Terapie | Pharma Goes Social

  2. Pingback: Nasce su Google+ la Community “Social Media, Medici e Medicina” | Pharma and Physicians Go Social

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...